Info RMCI Rd1 – Zona Centro Sud

Dopo qualche mese di meritato riposo i protagonisti del più bel Trofeo di Marca del mondo sono pronti a tornare in pista per darsi battaglia. Purtroppo l’epilogo della stagione appena archiviata ha lasciato l’amaro in bocca ai finalisti del Rotax Max Challenge Gran Final che, originariamente previsto in Bahrein, poi rinviato e spostato a Portimao, è stato definitivamente annullato a causa della pandemia che ha reso vano ogni sforzo del promoter costruttore austro canadese. Oltre 360 piloti, provenienti da tutto il mondo, erano pronti a confrontarsi per conquistare i trofei mondiali Rotax ma, ad una settimana dallo start è arrivato il lockdown portoghese che ha bloccato tutto. Anche il Team Italia, composto da sette piloti, ha dovuto prendere atto della situazione e, amaramente, restare a casa.

Ora il movimento è pronto a ripartire, in Zona Sicilia si sono tenute già due gare, mentre la Zona Nord vedrà il primo Round in pista nella seconda metà di marzo. Nel prossimo weekend anche la Zona centro sud apre le danze con il tradizionale appuntamento di inizio stagione: il 16° Trofeo Alboreto che, come avviene da diversi anni, inaugura la stagione agonistica sul Circuito del Sele di Battipaglia.

Al via si prevede la presenza di piloti in tutte le categorie che caratterizzano il Trofeo di Marca Rotax: Micro, Mini, Junior, Max, DD2 e DD2 Masters. Un manipolo di agguerriti piloti sempre pronti a mettere in campo tutta la grinta mantenendo un alto rispetto per l’avversario.

A tutti i partecipanti vogliamo augurare di vedere sempre realizzati i propri sogni, certo, come si dice, “solo uno sale sul gradino più alto del podio”, ma nessuno si sentirà sconfitto se avrà dato il massimo.

La struttura agonistica del Trofeo è disciplinata dal regolamento sportivo che, pur presentando delle novità rispetto alle edizioni precedenti, non ne ha stravolto il format. Le gare in calendario della zona sud sono 7; anche la zona nord ha in programma di effettuare 7 prove. Al termine dei sette round si tornerà sul Circuito Internazionale di Siena per disputare la Finale Nazionale (3 ottobre 2021) che assegnerà i titoli nazionali e gli ambitissimi ticket per volare al RMCGF, la cui data e sede di svolgimento non sono ancora note. I ticket, come per il 2020, sono complessivamente sette suddivisi per le varie categorie: (1 Mini//2 Junior//1 Max//2 DD2//1 DD2 Masters).

Durante la cerimonia di premiazione di Battipaglia è prevista la consegna dei premi relativi al RMCI 2020 – Zona Centro Sud per i piloti delle categorie che per vari motivi non hanno partecipato alla cerimonia in occasione della Finale Nazionale di Siena nel 2020.

LIVE TIMING: http://livetiming.ficr.it/