RACE REPORT – ZONA CENTRO SUD -RD#2 – CASTELVOLTURNO

Anche il secondo round del Challenge Rotax di Zona 2 va in archivio. È stato sicuramente un weekend che ha dato dei segnali importanti ai piloti ed agli osservatori in tutte le classi. Il palcoscenico del secondo round è stata la “Pista Italia” di Castel Volturno in occasione della City Cup, tradizionale appuntamento agonistico di inizio primavera.

Nonostante le previsioni meteo fossero piuttosto incerte, tutto il weekend abbiamo avuto una temperatura mite e nessuna precipitazione.

Per la cronaca, in Mini abbiamo assistito al ritorno al successo di Nicola Murano che ha conquistato la Pole con il suo Parolin e il tempo di 36.432 regolando Bruno D’Alelio (EKS-GCRacing85) e Giovanni Calandro (Alonso Kart- Team Calandro) mentre il primo della Under 10 e Raul Capuozzo su Birelart. In gara 1 parte bene Murano subito seguito da Calandro e Capuozzo che superano D’Alelio allo start. Per l’intera durata della prova Calandro è rimasto attaccato agli scarichi di Murano che si è difeso dai diversi tentativi di attacco del pilota su Alonso Kart. All’ultimo giro Calandro è veramente molto vicino a Murano e in trans agonistica tampona leggermente Murano ma è lui ad avere la peggio, va in testacoda e perde due posizioni a favore di Capuozo e D’Alelio. A seguire Lorenzo Bruno (C Leclerc – Laudato Racing), Gabriele Giannatiempo, Riccardo Marano (U10), Lorenzo Trevisonno e Leucio Fantasia alla loro prima partecipazione per il 2024 . In gara 2 è ancora Nicola Murano ad occupare la casella della pole e con una buona partenza prende di nuovo la testa della pattuglia dei Mini Rotax seguito da Capuozzo e D’Alelio. Ma Calandro non è d’accordo e con una serie di giri veloci e due bei sorpassi si porta in seconda posizione tentando a più riprese di attaccare la leadership della prova senza riuscirci. Intanto Capuozzo e D’Alelio continuano la loro prova a breve distanza dai primi ma, in fase di doppiaggio di un pilota, Capuozzo esce di pista e perde la terza posizione e termina settimo. Ma le sorprese non finiscono qui……. Calandro viene penalizzato e retrocesso all’ultimo posto per difformità tecnica per cui tutti i piloti che lo seguono al traguardo guadagnano una posizione. Per la Under 10 vince Marano seguito da Capuozzo. In classifica generale Murano conduce con 212pt seguito da Calandro a 205 e dalla coppia Capuozzo D’Alelio appaiati a 199. Nella Mini Under 10 Capuozzo guida con 5pt di vantaggio su Marano.

In Rotax Senior Max la pole è conquistata da Vincenzo Spina (Tonykart) assistito da GCRacing85 con 34.479 seguito da Francesco Perillo (TopKart) ed Edoardo Picardi (BirelArt – Laudato Racing). Allo start di gara 1 Spina ha un buono spunto e riesce a prendere la testa senza più lasciarla per i  25 giri previsti, al traguardo segue Perillo  e Picardi. In gara 2 parte bene Perillo mentre Spina resta coinvolto in un contatto e dopo qualche giro è costretto al ritiro per guasto meccanico. Quindi vince Perillo seguito da Picardi. Nella Generale conduce Perillo con 216pt seguito a soli 2 punti da Spina mentre terzo è Picardi con 204pt.

In DD2 torna al successo Francesco Palladino (C Leclerc) che già dalla qualifica ottenuta con un buon 33.843 mostra di essere determinato ad ottenere il massimo dalla giornata. Al semaforo spento di gara 1 parte bene seguito da Cioffi (Masters) subito superato da Kevin Tedesco (EKS-GCRacing85). Ma il passo gara di Palladino lo porta ad avere ben presto un margine di relativa sicurezza, Ma al giro 11 Tedesco è costretto al ritiro per un problema tecnico. In gara 2 si ripete il copione con un buono start di Palladino che non vede mai messa in discussione la sua leadership. La classifica generale vede Tedesco in testa con 216 punti mentre Palladino segue con 164 pt a causa di una esclusione dalla classifica determinatasi in gara2 di Rd#1.

Per la DD2 Masters la qualifica sorride a Massimiliano Cioffi (BirelArt) che fa fermare il crono a 34.207 seguito da Marco Valestra, Giuseppe Posillo e Raffaele Iervolino, tutti assistiti da Laudato Racing. In partenza di gara 1 Cioffi mantiene la testa mentre Posillo supera subito Valestra e va a caccia del leader di gara. All’11 tornata Posillo attacca con decisione e supera Cioffi il quale, in un disperato tentativo di resistere esce sul prato e va in testacoda ed è costretto al ritiro. Vince quindi Posillo seguito da Valestra e Iervolino. In gara 2 è Marco Valestra ad avere un buon avvio e a prendere la testa della corsa seguito da Giuseppe Posillo e da Max Cioffi. Le posizioni non cambiano durante i lunghissimi 30 giri previsti. In Classifica generale conduce Valestra con 219pt seguito a 10 lunghezze da Posillo e Cioffi a 16pt di distacco. Quindi, archiviamo la seconda prova di Challenge di zona che ci racconta di un livellamento dei valori in gara con un riavvicinamento dei piloti che inseguivano alla testa delle classifiche.

RISULTATI COMPLETI