Race Report – Zona NORD – Rd#1

Il girone Nord del Rotax Max Challenge Italia si è appena aperto nella cornice della storica Pista Azzurra di Jesolo, che, come ormai consuetudine, ospita il round di apertura.

Da segnalare il buon numero di piloti iscritti e il protrarsi del trend già visto nella stagione 2022, con un crescente numero di piloti che hanno scelto il monomarca Rotax come baricentro delle loro attività kartistiche di questa stagione.

Nella classe riservata ai più piccini, la Mini Rotax, il dominatore del fine settimana è stato Paolo De Grandi (Krono Racing), già tra i protagonisti della categoria nel 2022, che ha preceduto in entrambe le gare del weekend Nik Brecelj e Giovanni Pistore (Drake). Particolarmente emozionante è stata gara-2, in cui De Grandi e Brecelj sono andati in fuga solitaria e si sono contesi la vittoria sul filo dei centesimi, ma dopo alcuni scambi di posizioni ad inizio gara, è De Grandi a tagliare il traguardo vincitore.

Altalena di emozioni la Rotax Junior, dove il poleman Kiko Fracassi (KSB Racing) è stato autori prima di un uscita di pista al via di gara-1, poi di una grande rimonta con vittoria in gara-2. In gara-1 ad imporsi è stato lo sloveno Aljaz Vidmar (SSC), davanti al duo MKC Racing formato da Matteo Natino e Lorenzo Giaquinto, mentre, come anticipato, in gara-2 è stato Kiko Fracassi a vincere proprio davanti a Vidmar e Giaquinto.

Griglia piena per quanto riguarda la Rotax Max, che ha visto il successo incontrastato di Elia Pappacena (MKC Monorsport), vincitore Junior nel 2022 e subito a suo agio nella categoria superiore. Pappacena ha preceduto in entrambe le gare il sammarinese Marchioro del team Infinity (autore tra l’altro della pole position), Matteo Pianezzola (54 Squadra Corse) e Pietro Pons (LKA Racing Team). A questi ultimi due piloti è però stata comminata una penalità di 5” che porta sul grandino più basso del podio un rimontante Marco Bernardi (Krono Racing).

Emozionante anche la Rotax Dd2, con Leonardo Baccaglini (Frake Motorsport) che sembrava avviato ad un dominio incontrastato, con pole position e vittoria di gara-1, ma in gara-2, parzialmente complice anche un malfunzionamento dell’elettrovalvola di Baccaglini, è il ruggito del veterano Michaele Rosina (54 SC) a prevalere, davanti a Cristian Trolese (Ktre) ed al campione in carica Gregorio Bertocco (MKC), che in gara-1 era invece giunto in piazza d’onore dietro a Baccaglini. Nella classifica Master, il dominatore del weekend è Federico Rossi (54 Squadra Corse), rientrato alle competizioni quest’anno dopo una lunga assenza. Marco Griguol si aggiudica invece entrambe le manche della categoria Gentlman.

Per il Rotax Max Challenge Italia appuntamento il prossimo fine settimana al Circuito di Morcone per il round #3 della zona Centro-Sud, mentre la zona Nord dovrà attendere fino al 16 Aprile, al circuito di Franciacorta, per riaccendere i motori.

RISULTATI COMPLETI