RACE REPORT – ZONA NORD – RD6 -ALA

La pioggia e le condizioni mutevoli del tracciato sono state protagoniste della sesta prova del Rotax Max Challenge Italia di zona Nord, disputata sul tracciato di Ala di Trento, in modalità “Night Race”. La gara si è pertanto svolta nella giornata di Sabato, con prove libere nel primo pomeriggio, seguite da crono, gara-1 al calar del sole, e gara-2 sotto i riflettori artificiali. A mescolare le carte in tavola ci si è messo poi il fattore meteorologico, che ha portato due violenti acquazzoni a riversarsi sul tracciato durante il pomeriggio e mettendo quindi i piloti alla prova con condizioni meteo variabili ed imprevedibili.

Nella Rotax Mini è tutto il team Irt Engines a monopolizzare la prima fila in qualifiche caratterizzate dal bagnato, con Brando Badoni a precedere Gabriele Giribaldi. In seconda fila scattano invece i due uomini di classifica Natino e Giribaldi. In gara-1, disputata con l’asciutto, è il duello Badoni-Natino ad animare la corsa, con i due team-mate della Krono Racing, De Grandi e Lavazza a lottare invece per il terzo posto, staccati però di 2” dal tandem di testa. Badoni riesce a staccare di qualche decimo Natio, e va così a vincere la gara sul driver della MKC e su Paolo De Grandi.                                                                                                                                           Gara-2 è invece disputata con l’asfalto bagnato, e con Matteo Natino che è costretto al ritiro al secondo giro, lasciando campo libero a Badoni che deve però vedersela con la rimonta furiosa di De Grandi, che a 5 giri dal termine riesce a sorpassarlo per prendersi il successo di gara-2, il secondo stagionale. Il terzo gradino del podio era stato occupato a lungo da Andrea Lavazza, ma un testa coda a pochi giri dal termine lascia il terzo posto a Nik Breceij.

Altalena di condizioni meteo anche per la Rotax Junior, che celebra la pole position di Nik Trobec (Munaretto Performnce) ottenuta su pista umida, davanti al capoclassifica Elia Pappacena (MKC). In gara-1 la leadership di Trobec dura solo 1 giro. Su pista asciutta, infatti, sono Pappacena e Fracassi a salire in cattedra e ad allungare sul gruppo. Trocec scivola a centro gruppo, mentre si forma un terzetto in lotta per la P3 composto da Dal Col, Giaquinto e Berruti, quest’ultimo autore di una bella rimonta dopo qualifiche difficili. A 3 giri dalla fine Berruti sorpassa prima Giaquinto e poi Dal Col, ma un errore al poche tornate dalla conclusione lo riporta in quinta piazza, con Lorenzo Giaquinto che va a prendersi il primo podio stagionale. In gara-2 è nuovamente la pioggia protagonista, Pappacena che trova subito la fuga, anche se viene via via avvicinato da Trobec, il quale si trova particolarmente bene con queste condizioni e va a rimontare fino al secondo posto. Ottima la gara di Giulia Bernardi (Krono Racing) che ottiene il suo primo podio nella categoria, mentre il sesto posto di Kiko Fracassi porta Pappacena matematicamente alla vittoria del campionato di zona Nord.

Rotax Max ricca di colpi di scena e risultati imprevedibili, come ad esempio la super prima fila targata Fd Motors, con Leonardo Rigon e Marco De Biasi abili a giocare il colpo delle gomme Slick su pista non ancora perfetta e con i big relegati nelle file di rincalzo. Gara-1, dopo una prima parte di gara con ripetuti scambi di posizione, vede l’interruzione con bandiera rossa per pioggia e, alla ripartenza, è Michele Chizzali a prendere definitivamente il largo per la vittoria, con Marco Bernardi (Krono Racing) autore di una grande rimonta fino alla P2, davanti a Leonardo Principalli e Pietro Pons.                                                                                                           Situazione meteo nuovamente incerta in gara-2, con diversi piloti che provano l’azzardo della slick su pista ancora umida. Tra questi c’è Chizzali, che dopo una battaglia con Nicola Guerra (54SC), penalizzato, poi, da un problema a uno pneumatico, vince nuovamente davanti Matteo Pianezzola e Leonardo Del Col, in rimonta dopo una prima parte di gara che lo vedeva a centro gruppo. Nel post gara, Pianezzola è penalizzato di 5” per musetto fuori sede. Scalano quindi Del Col (LKA) in seconda posizione e Mario Sidler (54SC) in terza.

Altalena di emozioni e condizioni meteo anche in Dd2, dove è Nicola Felappi a centrare la prima pole position stagionale, su Trolese (Ktre) e Pagliarani (54SC). Nella pioggia battente in cui si è corsa gara-1, è Claudio Pagliarani a far fruttare la sua esperienza per portarsi a casa la vittoria assoluta, prendendosi naturalmente anche il primo posto della categoria Master. Completano il podio i due piloti della MKC Gregorio Bertocco (comunque primo “under”) e Jody Lambrughi, secondo tra i Master. L’asfalto asciutto di gara-2 consente invece ai giovani leoni di rifarsi, con Bertocco che vince dopo aver sorpassato Pagliarani nei primi giri, davanti ai rimontanti Trolese e Felappi. Pagliarani e quarto, ma comunque primo degli over, davanti a Jody Lambrughi.