RACE REPORT – ZONA CENTRO SUD – RD4 – CASTELVOLTURNO

Anche il terzo round del Challenge Rotax Max di zona Centro-sud è ormai alle spalle, sono state due settimane veramente impegnative per Piloti e per i Team: prima il Mojo Trophy sul circuito di Franciacorta e, dopo pochissimi giorni, a seguire, la 7^ Coppa Città di Castel Volturno valevole come quarta prova di Zona.

Come già accaduto nella prova di Castrezzato, il meteo ha fatto la sua parte da protagonista lasciando nell’incertezza a lungo i contendenti. Alla fine delle libere di sabato pochi, pochissimi, potevano dire di avere le idee chiare su come affrontare le prove di domenica. Poi nella giornata di gara una tregua di Giove pluvio ha consentito di avere un tracciato asciutto.

È stata sicuramente una prova importante per ciò che i risultati, fra sorprese o conferme, ci ha regalato, ma andiamo per ordine e vediamo la cronaca delle gare cominciando dai più piccoli, dalla Mini. In qualifica Giovanni Calandro si prende la sua prima Pole position con grande soddisfazione per il suo team che ha sposato con convinzione progetto e filosofia Rotax. Il distacco sembra metterlo al riparo da sorprese ma una incertezza in partenza permette a Nicola Murano, partito molto bene, di andare in testa e, con una condotta di gara attenta e senza sbavature, di vincere gara 1. Al terzo posto Antonio Salma, anch’egli alla sua seconda gara in categoria, quarto il leader della classifica generale Gabriele Giannatiempo che sembra soffrire il circuito della valle del Volturno. In finale Calandro sorprende Murano e va in testa e con una serie di giri veloci vince la gara 2 con un discreto vantaggio regolando Murano, Salma e Giannatiempo. Quest’ultimo resta in testa alla classifica della Mini di Zona 2.

In DD2 Francesco Palladino (Laudato Racing) conferma il buon momento di forma conquistando la P1 in qualifica, gara 1 e gara 2, segnando il best lap in entrambe le prove. Ottima performance, sempre in testa dal via alla bandiera a scacchi. Seconda posizione per Ennio Sessa mentre al terzo posto si piazza Francesco Del Grosso. Palladino consolida il primato in classifica generale.

Nella DD2 masters, come al solito, la gara è abbastanza incerta. Un gruppo di piloti si da battaglia già da qualche gara alternandosi nella conquista del gradino più alto del podio, è una lotta in famiglia, infatti, tutti i piloti sono iscritti da Laudato Racing ad eccezione di Rega. In qualifica è Marco Valestra a conquistare la miglior posizione in griglia ma Giuseppe Posillo è lì a soli 7millesimi, segue Max Cioffi, Bruno Rega e Gianluca Iervolino. Al via di Gara 1 parte bene Valestra che riesce a tenere la testa del gruppo masters seguito da Posillo mentre Cioffi perde una posizione a favore di Rega che si inserisce in terza piazza. La situazione resterà invariata sino alla bandiera a scacchi. Vista così ci si aspetterebbe una seconda gara piuttosto tranquilla con valori cristallizzati, ma, come si dice, il bello del motorsport è che nulla è scontato. Al via, Valestra ha un’incertezza determinata anche da un po’ di bagarre iniziale e si ritrova nelle retrovie mentre Posillo e Cioffi procedono con passo regolare guadagnando decimi preziosi mentre il vincitore della scorsa finale nazionale ha difficoltà a superare Rega che difende con grande determinazione la posizione. Al settimo dei venti giri in programma il pilota di Sorrento, vedendo che il duo di testa si allontanava, rompe gli indugi ed attacca con maggior decisione ma un contatto fra i due lo mette fuori gioco. Al traguardo Posillo precede Cioffi di 4 secondi e 9 decimi che non bastano a neutralizzare la penalità di 5 secondi inflittagli per musetto rientrato. Cioffi vince e porta sul podio Posillo e Rega. Chiudono Iervolino e lo sfortunato Valestra.

Ora il calendario concede una lunga pausa sino al primo weekend di Luglio quando sarà il bellissimo Circuito Internazionale Napoli di Sarno ad ospitare Rd#5 del RMCI di Zona Centro-Sud.

Risultati completi: https://kart.ficr.it/#/KAR/listpdf/Camp.%20Regionale%20Kart/2022/89/5