ROTAX MAX CHALLENGE ITALIA -ZONA CENTRO SUD – RD3

DA ISCARO IL ROUND 3: CONFERMATA LA VOGLIA DI TORNARE ALLA NORMALITÀ

Oltre agli aspetti meramente sportivi, in apertura ci piace rimarcare la buona partecipazione di piloti che si son dati battaglia domenica 19 luglio. Nella giornata in cui anche in zona Nord ha preso il via il RMCI col suo Rd1 sul Circuito di Adria (cui report sarà presto disponibile sul nostro sito ufficiale), sul tracciato irpino si respirava l’aria dell’entusiasmo e della voglia di buttarsi alle spalle il brutto momento legato all’emergenza sanitari. Ogni componente ha cercato di svolgere al meglio il proprio ruolo, in primis il circuito che si presenta, come al solito, molto in ordine con la cura dei dettagli che la proprietà mette sempre, peccato che la dimensione ridotta del paddock renda complessa la sistemazione dei vari Team presenti, siamo sicuri che la famiglia Iscaro, per la grande passione che ha, troverà delle soluzioni per il futuro. Anche i piloti hanno fatto sino in fondo la loro parte dando vita a gare appassionanti ed entusiasmanti.
LA CRONACA

Partiamo dai più piccoli, nella Micro EL il piccolo #7-Gabriele Giannatiempo (BirelArt) sin dalla Prova di Qualifica è apparso in giornata, infatti si aggiudica pole, e P1 in entrambe le gare conquistando decisamente la vetta della classifica generale, a #111-Sebastian G Procida (Evokart) due secondi posti. Nicola Murano, assente, resta al terzo posto della generale. Nella categoria Mini assistiamo ancora una volta ad un serrato confronto fra i contendenti: i due si dividono ancora una volta il bottino vincendo una gara ciascuno: Francesco Soria vince gara1 mentre Vincenzo Spina conquista pole e gara2. In classifica generale Spina resta primo anche grazie alla gara in più disputata.

Passiamo alla Max dove si è registrata una doppia new entry. Il movimento Rotax dà il benvenuto a #7-Mario Masi (BirelArt) ed a #18-Giuseppe Luongo (Tonykart) che, pur pagando lo scotto del noviziato, si sono comunque alternati sul gradino più basso del podio. Continua a vincere #5-Daniele Sessa (Tonykart) che conquista qualifica, gara1 e gara2 consolidando il primato in classifica generale nella quale è seguito da #78-Kevin Tedesco (Tonykart) che fa fatica a mettere in pista il suo potenziale.

Nella DD2 Master con la doppia vittoria di #10-Marco Valestra (RK) la classifica si va definendo; ma detta così potrebbe sembrare che sia stato tutto semplice per lui. In qualifica Valestra conquista la pole di categoria per soli 49 millesimi rispetto a #3-Gregorio Rago (BirelArt). Questi, in partenza di gara1 (alla prima curva), cerca di sorprendere il rivale ma i due vengono a contatto e Rago ha la peggio andando fuori pista, terminando la corsa nelle protezioni. Buono il secondo posto di #16-Bruno Rega (CLc) in gara1. In gara2 Rago riesce a risalirere in seconda posizione mentre #4-Massimiliamo Cioffi (BirelArt) conquista la terza piazza.

La DD2 continua ad essere la Categoria del TdM Rotax con alto tasso di agonismo e gare avvincenti. Nella qualifica #72-Francesco Palladino (BirelArt) conquista la pole con un margine di 167 millesimi su #7-Michele Candela (BirelArt) e 297 su #32-Tiziano E. Arena (BirelArt). In gara1 parte bene Palladino seguito da Arena ma il miglior passo del pilota di casa lo porta a incrementare il vantaggio di giro in giro (2” a metà gara) sino a quando non è costretto a fermarsi per un guasto al motore, dopo aver siglato il Best Lap . Quindi Arena vince gara1 seguito da Candela e #172- Mario Festa (BirelArt). In gara2 Candela va in testa seguito da Arena, Palladino, che parte dalla retrovie, in partenza è coinvolto in un tamponamento che gli costerà una penalità di 5”, ciò nonostante alla fine del primo giro è già secondo e per qualche giro sembra di essere pronto ad attaccare anche la leadership, ma Candela, mostrando grande capacità di gestione della gara, non si lascia coinvolgere nella bagarre e, giro dopo giro, migliora la propria prestazione conquistando meritatamente la sua prima vittoria nel Challenge 2020 segnando anche il Best Lap di gara2. Per effetto della penalità Palladino perde la seconda piazza e deve accontentarsi di salire sul terzo gradino del podio. Arena, con i risultati del Rd3, si porta decisamente in testa alla generale. Soddisfazione del Team Laudato Racing che piazza ben sei piloti sui podi di DD2 e DD2 Master. Il servizio fotografico è stato assicurato da Domenico Laudiero della DR Photo, fotografo ufficiale della manifestazione, a cui va il nostro grazie per aver messo a disposizione alcune delle foto che trovate in Gallery.

LA PROSSIMA GARA

Ora tutti i piloti e i Team sono concentrati sul prossimo appuntamento, il Mojo Trophy che si disputerà il 23 agosto sul Circuito Internazionale di Siena dove, per la prima volta, quest’anno, ci potrà essere un confronto diretto fra i piloti delle varie zone. Questa occasione appare ancora più interessante in considerazione del fatto che l’impianto Toscano sarà la sede della Finale Nazionale in ottobre.

Ufficio Stampa Rotax Italia