Novità Regolamentari 2020

Svelato il calendario gare, è ora la volta dei regolamenti tecnici e sportivi per la stagione 2020 del Trofeo Rotax Italia.

Resta la divisione per zone del campionato, con la novità del punteggio bonus: ogni pilota dovrà sommare 2 punti extra per ogni gara di zona a cui ha partecipato. Tale punteggio di sommerà ai punti corrispondenti al piazzamento del pilota nel campionato di zona come primo risultato della Finale Nazionale. Confermato quindi lo svolgimento della finale nazionale su 3 (tre) manches, con uno scarto tra il punteggio corrispondente al posizionamento il campionato di zona (più bonus) e le tre Gare di Finale.

La finale Nazionale sarà aperta a tutti i piloti, senza vincoli di partecipazione a gare di zona, mentre 4 sono le gare richieste per poter entrare in classifica per l’assegnazione dei Ticket (di cui almeno 3 nella stessa categoria in cui si compete per il titolo). Sette sono i ticket per la XXI Rotax Grand Final che verranno distribuiti tramite la Finale Nazionale Rotax Italia.

Sul fronte tecnico, la novità più importante riguarda i nuovi pneumatici slick con omologazione Cik Fia (D5 Option e D2XX Prime) e le nuove gomme Mojo W5 che garantiranno maggiore aderenza in caso di tracciato bagnato.

I regolamenti sono disponibili nell’apposita pagina “Regolamenti 2020” della sezione “Campionato”.