ROTAX MAX CHALLENGE ITALIA 2021 – ZONA CENTRO-SUD – RD3

Sul Kartodromo Iscaro si è disputato il Round 3 del Challenge Rotax Max per la zona 2 Centro-Sud Italia. Discreta la partecipazione dei piloti rotax che si è concentrata soprattutto nella DD2. Il meteo ha offerto un weekend di tranquillità con cielo a tratti coperto ed una temperatura accettabile che non ha mai superato i 16°. Il tracciato si è presentato, come al solito, in ordine e, durante le prove del venerdì e del sabato, ha raggiunto un buon grado di gommatura che ha consentito ottime performance in termini di tempi sul giro.

CRONACA DELLE GARE

ROTAX MINI

Le “piccole pesti” della mini si danno battaglia con una grinta da far invidia ai più grandi, Pietro Esposito e Gabriele Giannatiempo si dividono il bottino vincendo rispettivamente Gara 1 e Gara 2, ma l’equilibrio era parso tangibile già nelle qualifiche del mattino: solo 54 millesimi dividevano i due pilotini con Giannatiempo che conquistava la pole. In gara 1 parte bene Esposito seguito da Giannatiempo che in diverse occasioni cerca di superare e, in un tentativo più deciso, si verifica un contatto che spiana la strada al CRG di Esposito che va a vincere. In gara 2 sembra ripetersi il film di gara 1 ma stavolta, a metà gara, Giannatiempo su CL riesce a superare e a mantenere la testa sino alla fine conquistando il gradino più alto del podio. I due meritano la foto di copertina.

ROTAX MAX

Nella classe intermedia, registriamo ancora una prova con divisione del bottino finale: in gara 1 Giuseppe Luongo su Parolin taglia il traguardo per primo, intanto la direzione gara ferma Daniele Sessa per distacco del paraurti posteriore, in gara 2 quest’ultimo, su Tonykart torna alla vittoria pur partendo dalle retrovie. Sessa mantiene la testa della classifica grazie al risultato sul Kartodromo Iscaro.

ROTAX DD2

Anche nella classe regina del Trofeo di Marca Rotax registriamo due diversi vincitori: in gara 1, Francesco Palladino su Charles Leclerc dopo una buona qualifica nella quale fa segnare il nuovo record del tracciato con un tempo di 35,843 che resisteva dal 2017, si aggiudica la prova regolando Candela in recupero e il rientrante Arena. In gara 2 il copione sembra ripetersi: Palladino ha una buona partenza e dopo qualche giro raggiunge un vantaggio di poco più di un secondo, ma giro dopo giro Michele Candela su BirelArt si rifà sotto e alla prima occasione prova a superare ma Palladino incrocia e torna avanti, ma al secondo tentativo Candela passa e in maniera convincente va a vincere anche con un discreto vantaggio. Ancora terzo Tiziano Emanuele Arena che mostra di aver sofferto un po’ la lontananza dalla pista.

ROTAX DD2 MASTERS

Il pallido sole d’Irpinia sorride a Gregorio Rago che sin dalla qualifica ha voluto mettere le cose in chiaro, nessuno sconto per gli avversari. Il Leader della generale, Marco Valestra, sembra in difficoltà e non riesce a stargli dietro e deve cedere la seconda posizione in griglia ad un ottimo Max Cioffi. In gara 1 i tre finiscono nello stesso ordine della qualifica mentre al quarto posto si piazza Andrea Safuro che non appare a suo agio sul tracciato del Kartodromo Iscaro. In gara 2 Marco Valestra ha uno scatto di orgoglio e dopo aver subito un certo distacco, giro dopo giro, prova a ricucire lo strappo e all’ultimo giro sembra essere pronto a dare la zampata finale, ma Rago non è uno che lascia la porta aperta e mantiene la prima posizione. Cioffi completa il podio. Grande soddisfazione per la Laudado Racing che piazza tre piloti sul podio della Masters e due su quello della DD2.

ROTAX DD2 GENTLEMAN

Bruno Rega, rientrato da poco da una bellissima esperienza ad Adria dove ha partecipato alla prima prova della Zona 1 Nord, si aggiudica il primo posto in qualifica, gara 1 e gara 2 e consolida la posizione in classifica.

Prossimo appuntamento sulla Pista Italia di Castelvolturno per il Rd4. La data fissata per la gara che segna il giro di boa è il 30 di maggio, c’è tutto il tempo per ricaricare le batterie e puntare a vittorie e/o rivincite con rinnovato entusiasmo.

RISULTATI DI GARA: https://www.dropbox.com/sh/09z4djrfa5qaaaj/AADAd1CCAhSzAvPXA3m6xMd_a/2021-04-11%20Chianche?dl=0&subfolder_nav_tracking=1

VIDEO DI GARA