ROTAX MAX CHALLENGE ITALIA – ZONA CENTRO-SUD RD1

XV Trofeo “Michele Alboreto” – 23 febbraio 2020

Circuito del Sele – Battipaglia

Il tradizionale impegno agonistico di inizio stagione ha ospitato la prima prova del Challenge Rotax. I piloti impegnati hanno dato vita a gare interessanti che denotano il buon livello delle forze in campo.

Nella Mini Rotax, Vincenzo Spina fa da apripista: al momento è l’unico pilota in pista ma intorno a lui ed al suo nuovo propulsore si è registrato un grande interesse, siamo sicuri che molto presto dovrà confrontarsi con altri driver che a breve si doteranno del materiale aggiornato per gareggiare. Intanto diamo il benvenuto a Vincenzo Spina.

In Rotax Max si registrano due new entry che immediatamente fanno capire, già nelle prove libere del sabato, che non sono disponibili a ruoli di secondo piano, Kevin Tedesco, dopo aver conquistato la pole position vince anche gara 1 regolando Daniele Sessa e Domenico Beneventi in una gara senza sussulti. In gara 2, in partenza, vi è un contatto che vede aver la peggio al vincitore di gara 1 che esce di pista in testacoda. Per sua fortuna riesce a ripartire e al termine di un lungo inseguimento recupera la seconda posizione, vince meritatamente Daniele Sessa che pareggia il conto e sale sul gradino più alto del podio.

La DD2 unificata registra al via nove piloti di cui quattro Masters. Questi ultimi si danno battaglia e il gara 1 Gregorio Rago, pilota veterano della classe, la spunta su Marco Valestra, mentre in gara due le posizioni si invertono, terzo è Massimiliano Cioffi e quarto Bruno Rega.
Fra i più giovani si afferma Tiziano Emanuele Arena che si aggiudica Pole, Gara 1 e Gara 2. Nelle fasi iniziali, grazie a delle buone partenze, Francesco Palladino prova ad impensierire Arena mantenendo la testa per un paio di giri, ma ciò non serve che a rendere più spettacolari le gare. Michele Candela, al rientro da una esperienza di tre anni in KZ2, è penalizzato da problemi al propulsore e non va oltre il terzo posto in gara 1 mentre è costretto a ritirarsi in gara 2. Pasquale Amatruda  conquista un buon terzo posto. Chiude il gruppo Mario Festa all’esordio in DD2.

L’attenzione di tutti è già rivolta al prossimo appuntamento sul Kartodromo Casaluce il 15 marzo 2020, dove i piloti cercheranno conferme o rivincite, rendendo sempre più avvincente il Challenge. Ci aspettiamo che altri piloti che, per vari motivi, non sono riusciti a dotarsi dei materiali necessari, possano aggregarsi al gruppo per contribuire a rendere sempre più appassionante e spettacolare il Trofeo di Marca Rotax.

RISULTATI COMPLETI:

https://www.dropbox.com/sh/09z4djrfa5qaaaj/AABZGYE8o03omVjNxDaHzwZLa/2020-02-23%20Battipaglia%20Kart?dl=0&subfolder_nav_tracking=1