RACE REPORT – ZONA CENTRO SUD – RD1- BATTIPAGLIA

Nel weekend appena trascorso, sul circuito campano di Battipaglia, ha preso il via il Challenge Rotax della Zona 2 – Centro-sud. In una giornata di tiepido sole si sono tenute gare interessanti e appassionanti che hanno restituito conferme e novità. Il movimento ha accolto alcuni piloti che hanno scelto di avvicinarsi al mondo Rotax e che sin dalle prime battute hanno mostrato di essere agguerriti e poco disposti a ruolo di comprimari.

Cronaca delle gare.

Nella Mini, si conferma Gabriele Giannatiempo che mette a segno una bella tripletta (qualifica, gara 1 e gara 2) anche grazie alla sua esperienza, a contendergli il gradino più alto del podio ci sono due new entry Nicola Murano e Antonio Salma che per tetto il weekend si sono dati correttamente battaglia per conquistare la miglior posizione. Molto bello il clima che si è creato fra i piccoli contendenti e anche fra i rispettivi genitori che hanno vissuto con grande sportività l’evolversi delle gare in pista. Per le prossime gare sono già annunciate ulteriori new entry.

La classe regina, la DD2, in particolare la Masters, mostra sempre di essere la classe che attira l’attenzione dei piloti. Avere una competizione con tanti piloti in pista aumenta notevolmente lo spettacolo e quindi l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. Per la cronaca, Marco Valestra si presenta in pista da Campione Nazionale DD2 Masters, reduce dalla partecipazione alla Grand Final in Bahrain, ha imposto subito il suo ritmo aggiudicandosi pole ed entrambe le gare. Hanno provato ad impensierirlo Giuseppe Posillo, che ha chiuso al secondo posto e Massimiliano Cioffi che completa il podio dopo una gara sempre molto avvincente e combattuta.

Nella DD2, il movimento registra il rientro alle competizioni di Ennio Sessa dopo alcuni anni di inattività e mostra subito di essere competitivo conquistando il secondo posto in qualifica e nelle due gare. Per la cronaca, dopo la giornata di prove libere all’insegna dell’equilibrio, in qualifica Francesco Palladino segna il nuovo record della pista con un buon 49:267, e conferma il buon momento vincendo gara 1 mentre è costretto al ritiro in gara 2. Francesco Del Grosso si fa trovare pronto e vince con merito la sua prima gara e festeggia salendo sul gradino più alto del podio.

Tutto quanto visto in questo primo round è sicuramente un ottimo biglietto di presentazione per una stagione che si preannuncia ricca di colpi di scena, di ricerca di conferme o di nuove affermazioni. Appuntamento per il secondo round presso il Kartodromo Iscaro in programma per il 3 aprile 2022.

RISULTATI DI GARA