ROTAX MAX CHALLENGE ITALIA 2021 – RD2 – ZONA CENTRO – SUD

In archivio anche il secondo round del Rotax Max Challenge Italia per la zona centro sud. Nel weekend appena passato si è disputato,come detto, il Rd2 del challenge e come se non bastasse l’agonismo e la grinta dei piloti a dare spettacolo, anche il meteo ha voluto essere protagonista mettendo un po’ di pepe nella minestra già saporita. La cornice è stato il Circuito Racing Kart di Casaluce che, tradizionalmente, si propone come occasione di competizione nel mese di marzo. L’occasione e stata la “8^ Coppa Città di Casaluce”. L’evento si è disputato a porte chiuse e in piena sicurezza anche grazie al puntuale servizio socio-sanitario allestito dal promoter e proprietario del circuito Antonio Russo. Il rispetto dei protocolli Federali è l’unica arma che il movimento ha a disposizione per evitare uno stop che sarebbe devastante e per dare il contributo del mondo del motorsport al contenimento della pandemia.

Per la cronaca, nella mini registriamo la new entry di Pietro Esposito (CRG) che sin dalle prima battute ha dato l’impressione di poter competere ad armi pari con gli avversari. L’equilibrio e tangibile e rinvia a prossime nuove sfide: Esposito segna il miglior crono in qualifica, Gabriele Giannatiempo (Charles Leclerc) vince Gara1 e mantiene la testa della classifica generale e Sebastian G. Procida (EvoKart) si aggiudica Gara2.

Nella Junior vince ancora Vincenzo Spina su BirelArt consolidando così il suo primato in generale.

La Max, ancora una volta, dopo la bella gara di Battipaglia, ripropone il duello fra Sessa e Tedesco. In qualifica Daniele Sessa (Tony) ha uno spunto che gli consente, meritatamente, di conquistare la seconda pole consecutiva ma in gara 1 la pioggia sorprende i piloti che sono costretti a proseguire con non poche difficoltà sino al termine della prova con pneumatici slik. Ha la meglio Kevin Tedesco (KR) che con determinazione impegna Sessa finché quest’ultimo commette un errore che non gli consentirà più di impensierire il battistrada. In gara 2 Sessa torna ed essere combattivo e su pista asciutta ingaggia un altro duello con Kevin durato per quasi l’intera gara e vince consolidando la vetta della classifica. Terzo si piazza Giuseppe Luongo su Parolin.

DD2 ancora sugli scudi. Anche qui registriamo la new entry di due piloti nella masters Andrea Scafuro (Scoco Corse) e Sandro Murano entrambi su BirelArt, ma anche qualche assenza. Ma ciò non ha impedito ai partecipanti di trovare stimoli per dare il massimo e per mettere in pista gare di alto contenuto tecnico ed agonistico. Nella Masters si ripropone il duello fra Marco Valestra e Gregorio Rago. Quest’ultimo segna un buon crono in qualifica che sembra spianare la strada ma così non è: in gara1, dopo un duello bello e prolungato fra entrambi i piloti della Laudato Racing, Valestra ha la meglio su un Rago che appare affaticato, terzo si piazza Cioffi. In gara2 su pista non ancora completamente asciutta tutti i piloti optano per la gomma slick, scelta corretta ma che comunque crea non pochi problemi di tenuta. Rago sin da subito mostra di essere più a suo agio in queste condizioni di pista scivolosa e guadagna subito in partenza la posizione sul suo avversario, da qui una sequenza infinita si sorpassi e controsorpassi, incroci di traiettorie e staccate al limite, ma alla fine vince Rago seguito da Valestra e da Scafuro che negli ultimi due giri prova anche ad inserirsi nella lotta conquistando la seconda posizione e mantenendola per un po’.

Francesco Palladino su Charles Leclerc fa gara a sé: weekend programmato per ritoccare il record di categoria già siglato lo scorso anno. La domenica mattina riesce in qualifica a segnare un 51,692 che cancella il 52,093. Quattro decimi in meno che danno il senso di un impegno serio e duro lavoro. In gara, insieme ai Masters prende presto un vantaggio che gli consente di tenere un passo di sicurezza per giungere al traguardo in testa.

Nella Gentleman vince Bruno Rega che consolida la leadership di Categoria.

Tutti i risultati delle gare sono visibili sul sito di Cronometristi Salernitani
https://www.dropbox.com/sh/09z4djrfa5qaaaj/AADkudcPK0tCqvgo3f_DLo0Za/2021-03-07%20CASALUCE%208A%20COPPA%20CITTA%20CASALUCE?dl=0

Infine ci piace ricordare che, come anche per il Rd1, Unica Channel, emittente televisiva, ha realizzato una diretta youtube e facebook integrale delle gare con interviste ai protagonisti. https://www.youtube.com/watch?v=YOw_kxTA0go

Appuntamento per Rd3 per l’11 aprile 2021 sul Kartodromo Iscaro.