RMCI Centro Sud – RACE REPORT
Si è appena concluso il Rd#1 del challenge di Zona 2 sul Circuito del Sele di Battipaglia. Il circuito si è presentato al primo appuntamento in perfetto ordine, con l’asfalto interamente rifatto.
Per la cronaca possiamo registrare una discreta soddisfazione per il numero di piloti verificati per le categorie Rotax tenendo conto delle oggettive difficoltà incontrate nel 2025.
In DD2 abbiamo assistito ad una prova convincente di Massimiliano Cioffi #504 (Birel Art) che ha regolato Giuseppe Posillo #525 (EKS) sia in qualifica che nelle due gare disputate. Posillo, sia in gara 1 che in gara 2 è riuscito ad avere delle ottime partenza ma poi ha dovuto subire la rimonta di Cioffi.
In senior max vince le prove una new entry della Rotax, Gioele Orazio Sfogliano #327 (CRG) seguito dal team Officina 27.
La junior max si è presentata con un incoraggiante numero di conduttori. In qualifica Christian Nappi #209 (Birelart) regola Nicola Murano # 213 (Parolin), Bruno D’Alelio # 289 (EKS), seguono Tommaso Palumbo #222 (Lando Norris), Sebastiano Gallo #244 (Tony Kart), Antonio Della Sala #217 (EKS) e dns Antonio Attademo # 214. In entrambe le gare Nappi si impone nonostante due partenze non brillantissime. Dietro di lui abbiamo avuto un bel confronto fa Murano e d’Alelio. In gara uno ha la meglio D’Alelio poi penalizzato per un tamponamento a gara finita, mentre in gara 2, dopo alcuni sorpassi e controsorpassi, Murano prende la seconda posizione con un sorpasso deciso e regolare che mette in crisi D’Alelio che fa un fuoripista fatale per la sua classifica. Dietro di loro il confronto fra gli altri vede una bella lotta anche con alcuni contatti.
In Mini, anche grazie ad un numero maggiori di piloti in pista, abbiamo assistito a gare ricche di colpi di scena. La qualifica ha visto il pilota siciliano Riccardo Vara #107 (Parolin) far segnare il miglior tempo per un solo decimo su Diego Palamara # 128 (EKS) pilota reggino ma Vara subisce una retrocessione in griglia per una irregolarità tecnica piuttosto banale. Seguono Domenico Mazza # 175 (Parolin); Carlotta Francese #153 (pilota calabrese)(CRG); Riccardo Marano #159 (BirelArt); Jacopo Grosso #195 (EvoKart); Lorenzo Cigliano #137 (Parolin); Aldo Bocchetti # 158 (BirelArt); Leonardo Baldi # 125 (BirelArt).
Gara 1 vede al traguardo nell’ordine Mazza, Marano e Francese mentre Palamara, partito in testa e attaccato da Mazza, va in testa coda e perde diverse posizioni. Vara prova a risalire dal fondo ma dopo qualche giro entra in contatto con un altro pilota e deve ricominciare, piazzandosi infine in P5. Molto bella ed entusiasmante gara 2: dopo una serie di sorpassi si delinea una situazione in testa con Mazza che prende la testa seguito da Vara e Marano. A pochi giri dalla fine le posizioni sembrano consolidate ma Marano non ci sta e con una serie di giri veloci supera prima Vara e poi all’ultimo giro va a prendersi il gradino più alto del podio. Per Riccardo Marano, pilota irpino, è il primo successo che dimostra una buona maturità sportiva.
Fin qui la cronaca delle gare, ma molto importante per tutto il movimento Rotax è stata l’attenzione generale ricevuta che fa immaginare nuovi ingressi di altri piloti provenienti da tutto il centro sud.
Prossima gara sul Kartodromo Racing Kart di Casaluce fra un mese esatto.
