RACE REPORT – ZONA CENTRO SUD -RD1- BATTIPAGLIA 2024

Un weekend primaverile con sole e temperature veramente inaspettate per una gara di metà febbraio, Battipaglia e il Circuito del Sele sono stati la splendida cornice alla prima gara di stagione 2024 per quanto riguarda il Rotax Max Challenge Italia Zona Centro-sud.

Come ormai da tradizione si parte da qui per una nuova stagione agonistica che mai come quest’anno stuzzica appetiti importanti per quanto riguarda le ambizioni e gli obiettivi finali, il RMCGF a Sarno ha sicuramente suscitato un grande interesse fra i piloti.

Ma veniamo alla cronaca della gara.

La Rotax Mini, con la novità della Under 10, si è subito presentata bene, un bel gruppo di agguerriti piccoli piloti si è presentato al primo appuntamento per mettere subito in chiaro che si fa sul serio. In gara uno Murano (Parolin), che aveva ottenutola pole con il tempo di 55.376 seguito da Calandro (FA) e la new entry Raul Capuozzo su Birelart, ha una incerta partenza e si lascia sorprendere da un ottimo spunto di Raul Capuozzo (GCRacing85) che sembra poter addirittura prendere il largo anche grazie alla bagarre che si sviluppa alle sue spalle: Calandro prende con decisione la seconda posizione e giro dopo giro rosicchia metri al leader finchè, all’ultima curva sferra il suo deciso attacco giungendo primo sul traguardo seguito da Capuozzo, Murano, D’Alelio (EKS), Bruno (Laudato Racing), Giannone proveniente da UK e seguito da GCRacing85, Giannatiempo e Marano.

In gara 2 parte molto bene Bruno D’Alelio seguito da Calandro e dal pilota britannico Giannone (EKS) e da Giannatiempo (CL). I primi due si scambiano la posizione con alcuni sorpassi finchè , a seguito di un ulteriore tentativo di sorpasso i due vengono a contatto e D’Alelio deve abbandonare la lotta per i primi posti. Calandro sul suo F Alonso prende, quindi,  la testa seguito da Giannone che rompe gli indugi e va all’attacco della prima posizione prendendola e mantenendola solo qualche giro. Il piccolo pilota beneventano Calandro torna in testa e non la lascia più al traguardo nell’ordine arrivano Calandro, Giannone e Giannatiempo che conquistano il podio, a seguire troviamo Nicola Murano, Lorenzo Bruno, Riccardo Marano, e poi gli altri.

Le due gare sono state veramente molto combattute e sono sicuramente un ottimo biglietto da visita per il prosieguo della stagione.

Nella Max i primo due piloti in classifica si dividono il bottino alternandosi al primo e al secondo posto mentre Edoardo Picardi (BirelArt) si aggiudica la terza posizione in entrambe le prove. In gara 1 è Francesco Perillo su Topkart a regolare Vincenzo Spina su Tonikart mentre in gara 2 parte bene Perillo che sembra poter ripetere la prova di gara 1 ma Spina non ci sta e nella seconda parte di gara attacca e conquista la leadership per non  lasciarla più.

La DD2 vede la sfida tutta irpina fra Kevin Tedesco su EKS (GCRacing85) e Francesco Palladino su CL. Tedesco conquista la pole e si presenta in griglia pronto a difendere il vantaggio che partire in testa gli assicura. Ma Palladino non è certamente rinunciatario e quindi la battaglia e lo spettacolo sono garantiti con una gara piena di attacchi e risposte. Parte bene Tedesco che però non riesce a prendere margine e deve difendersi dagli attacchi di Palladino che riesce a passare e tenere la testa per qualche giro senza, a sua volta, riuscire a prendere il largo e dovendo subire il ritorno di Tedesco che supera e si aggiudica la prova. In gara 2 il copione sembra ripetersi con Tedesco che parte bene e Palladino costretto ad inseguire. Quest’ultimo però sembra più competitivo rispetto a gara 1 nonostante un grave problema tecnico che lo costringe ad una guida ad una mano per lunghi tratti per cercare di non perdere la carena laterale. Nonostante ciò lo spettacolo non manca con diversi sorpassi e controsorpassi. Palladino riesce a terminare in testa ma perde la carena laterale destra durante il last lap e la cosa, giustamente, non passa inosservata e il provvedimento di esclusione dalla gara giunge inesorabile. Vince Tedesco che ha mostrato grande determinazione contro il più esperto Palladino. Sicuramente la stagione si preannuncia scoppiettante  con questa premessa.

In DD2 Masters abbiamo in pista 5 piloti del Team Laudato. Oltre alle conferme di Massimliano Cioffi e Gianluca Iervolino, abbiamo il gradito rientro alle competizioni di Marco Valestra (già vincitore del titolo con relativo ticket nel 2022) e Giuseppe Posillo. Infine la new entri Raffaele Iervolino. Alla fine è Valestra ad aggiudicarsi le due prove  conquistando il bottino pieno dei punti disponibili. Posillo riesce ad aggiudicarsi la seconda piazza in gara 1 mentre deve ritirarsi in Finale. Per Cioffi già vincitore di zona 2 nella scorsa stagione un buon terzo e secondo posto che gli regalano la seconda piazza in generale. Seguono Raffaele e Gianluca Iervolino.

Questo per la cronaca. Appuntamento alla prossima gara a Castelvolturno, Pista Italia, il 26 marzo p.v.