FINALE ROTAX ITALIA 2021 – JESOLO

Finale scoppiettante alla Pista Azzurra di Jesolo con oltre 100 piloti che si sono dati battaglia per aggiudicarsi i titoli nazionali Rotax 2021 e gli ambiti ticket di partecipazione all’edizione numero 21 della Rotax Max Challenge Grand Finals.

Nella categoria Mini è Matteo Berruti ad aggiudicarsi tutte e tre le manche dopo aver ottenuto anche la pole position. Forte del terzo posto acquisito nella zona Nord, Matteo ha chiuso il campionato con 165 punti e si aggiudica il ticket per la Rotax Max Challenge Grand Final. Il secondo gradino del podio di categoria è stato ottenuto da Matteo Montrone, che ha faticato più del previsto in quel di Jesolo, ma due quinti ed un terzo posto (oltre al primato di punti nella zona Nord) sono stati sufficienti per occupare la seconda piazza del podio. Lotta sul filo del rasoio per l’ultimo gradino del podio tra Lorenzo Lanzara che ha la meglio, per un solo punto, su Pietro Lilli. Quest’ultimo si è reso autore di un’ultima gara particolarmente spettacolare, contendendo la vittoria a Berruti fin sotto il traguardo.

Rocambolesco l’andamento della Rotax Junior, nella quale, dopo una pole position record per Kiko Fracassi abbiamo vari piloti che si alternano al comando delle manche. In gara-1, dopo la fiammata iniziale di Fracassi, sono Pietro Pons, Sebastiano Pavan e Leon Zelenko ad alternarsi al comando della corsa, con quest’ultimo che taglia il traguardo in testa davanti ad un rimontante Giacomo Marchioro e a Sebastiano Pavan. In gara-2 Pons e Pavan animano i primi giri di gara, finchè Zelenko non rimonta dopo un avvio difficile e si riporta in testa scavalcando nel finale di gara proprio Pons. Terzo conclude un buon Elia Pappacena, mentre a metà corsa avviene il colpo di scena con Kiko Fracassi che è costretto al ritiro e vede così sfumare le sue maggiori chance di aggiudicarsi il titolo. Nella terza ed ultima gara ancora dominio incontrastato di Leon Zelenko che precede al traguardo Sebastiano Pavan ed Elia Pappacena, ancora terzo. Non finisce invece la domenica sventurata di Kiko Fracassi, che chiude 16esimo. Leon Zelenko si aggiudica la finale nazionale 2021, mentre la classifica Rmc Italia vede vincitore un costante Giacomo Marchioro con 153 punti, davanti a Pietro Pons ed Elia Pappacena a 148. Giacomo Marchioro e Pietro Pons rappresenteranno l’Italia alla Grand Finals 2021 in Bahrain.

Ancora più imprevedibile la Rotax Max, dove è Andrea Petrovic a far segnare la pole position con relativo record del tracciato. La qualifica è però segnata delle difficoltà del leader di classifica, Luca Zamburlini che ottiene solo la P19, mentre i diretti concorrenti Andrea Giudice, Michele Chizzali e Nicola Guerra occupano le prime sei posizioni. In gara-1, dopo ripetuti scambi di posizioni e contatti, è Nicola Guerra a tagliare per primo il traguardo davanti ad Andrea Giudice e Leonardo Tiozzo. In gara-2 è ancora Nicola Guerra a tagliare il traguardo in testa, ma una penalità nel post gara lo relega alla P5, lasciano la vittoria a Marco Bernardi. Stessa sorte per i diretti rivali Andrea Giudice, che scivola dalla P3 alla P9, e per Zamburlini, che dopo una rimonta fino alla P5 scivola in 11esima piazza.  Nell’ultima e decisiva gara assistiamo ad ulteriori colpi di scena, con i top di classifica imbottigliati nel gruppo. Ne approfitta Damiano Marchesan che si prende la leadership momentanea che gli verrà scalzata solo nel finale di corsa da David Lakner. Sotto la bandiera a scacchi è Andrea Giudice, con la P4, ad avere la meglio sui rivali Luca Zamburlini e Nicola Guerra, ma nel post-gara gli stewards gli comminano 5” di penalità e così, per un solo punto, è Nicola Guerra ad aggiudicarsi il titolo tricolore ed il ticket per la Grand Final. Terzo posto per il coriaceo Marco Bernardi.

Nella DD2, dopo la pole position di Cristian Trolese, sale in cattedra Michaele Rosina, che con determinazione si porta a casa tutte e tre le manche. Particolarmente spettacolare gara-1, in cui il trio di testa Trolese-Munaretto-Rosina si dà battaglia fino al finale di corsa. Il colpo di scena principale avviene però in gara-2, dove Luca Munaretto (leader di zona Nord), dopo svariati contatti, si vede retrocesso con penalità fino alla P8, non riuscendo poi a rimontare in gara-3 e consegnando il secondo posto in campionato ad un eccellente Gregorio Bertocco che chiude sia gara-2 che gara-3 in seconda posizione con giro veloce di gara ed affiancherà Michaele Rosina alla Rotax Max Challenge Grand Final.

Nella DD2 Master è Marco Valestra ad aggiudicarsi gara e ticket, con vittoria sia in gara-2 che in gara-3 dopo aver ottenuto la partenza al palo. Lorenzo Landi, vincitore di gara-1 e leader della zona Nord, è costretto al ritiro subito dopo il via di gara-2 non potendo così dire la sua in ottica classifica dovendosi accontentare del secondo posto assoluto. Sul terzo gradino del podio un costante Alessandro Tosi.

Nella Dd2 Gentlman è Luca Pizzolato, protagonista della stagione, ad avere la meglio su Emilio Furlan, vincitore di gara2, e Bruno Rega.