ROTAX MAX CHALLENGE ITALIA – ZONA NORD- RD 7

Gran finale di campionato per quel che concerne la zona Nord del Rotax Max Challenge Italia 2021, con 67 piloti che si sono battuti sull’asfalto bollente del 7 Laghi Kart, che ha decretato i vincitori del trofeo di Zona.

CRONACA DI GARA

Sono ben 14 i pilotini che animano la gara della Rotax Mini, gara particolarmente importante perché sono ben 4 i piloti ancora matematicamente in lotta per la vittoria generale. Il leader di classifica Matteo Montrone (Irt Engines) prova fin da subito a spegnere i sogni di gloria della concorrenza piazzandosi in pole position, con un buon margine sul compagno di colori Brando Badoni. In seconda fila Matteo Berruti (Honolulu Racing), uno tra i papabili pretendenti al titolo. Più in affanno gli altri due pretendenti, Lorenzo Lanzara e Karel Staut, mentre la seconda fila è completata da Pietro Lilli (LKG).  Al via di gara-1 parte bene Montrone dalla pole e prova subito a selezionare il gruppo, mentre alla staccata del lago, Staut attacca Lilli in un disperato tentativo di rimonta. I due piloti Irt dettano il passo, con Berruti che prova a non farsi staccare, ma i tre arriveranno sul traguardo con ordine invariato. La lotta più intensa è per la quarta piazza tra Lilli e Staut. Il duello prosegue senza esclusione di colpi, finchè, all’ultima curva, Pietro Lilli prevale sul pilota elvetico.                                                                                                                                                                                                Più tribolato l’avvio di gara-2 dove saranno necessari ben tre giri di formazione. Allo spegnersi dei semafori Pietro Lilli scatta troppo in anticipo e riceverà per questo 10” di penalità, ma intanto si trova al comando. La leadership di Lilli dura fino alla staccata della curva del lago, dove Montrone ritroverà la testa della corsa e la manterrà fino al termine della corsa. Poco dopo, anche Berruti e Lanzara attaccano e passano Lilli, cosa che riesce anche a Badoni, poco dopo. Al giro 4 Badoni attacca Lanzara e si prende il terzo grandino del podio. Posizioni che restano poi invariate con Montrone che con una doppietta mette il sigillo sulla zona Nord 2021. Sul secondo gradino del podio termina Berruti che resiste agli attacchi finali di Badoni.

Per la Rotax Junior assistiamo alla prima pole position del San Marinese Giacomo Marchioro (LKA Racing) davanti al già campione di zona e compagno di team Kiko Fracassi. In terza posizione il veloce pilota del Mozambico Ghazi Motlekar (Munaretto Performance). In gara-1 è proprio Motlekar ad azzeccare una partenza straordinaria, che lo porta prima a sopravanzare Fracassi e poi ad attaccare con successo anche Marchioro. Dopo qualche scambio di cortesie tra i primi due, Motlekar allunga leggermente su Marchioro, mentre alle loro spalle si infiamma la lotta tra Kiko Fracassi, Pietro Pons e Nik Trobec. Dopo vari scambi di posizioni, Fracassi riesce ad allungare per conservare la P3, mentre all’ultima curva è Pietro Pons ad avere la meglio su Trobec, per il quarto posto, ma poi una penalità di 5” per posizione non regolare del musetto lo porterà in nona piazza, lasciando il pilota sloveno in P4. Quarto sigillo stagionale per Motlekar, davanti a Marchioro e Fracassi che completa il podio di gara-1. In gara-2 è Marchioro a reagire molto bene allo spegnersi dei semafori, andando così ad insidiare subito Motlekar per la prima posizione. Una volta effettuato il sorpasso, il titano imporrà un passo importante alla gara che gli consentirà di chiudere la gara in testa, portandosi a casa la prima vittoria di carriera nella Rotax Junior. Motlekar e Fracassi chiudono regolarmente in P2 e P3, mentre dopo una bella rimonta, è Pons ad accaparrarsi la quarta piazza. Nik Trobec chiude la top-5 davanti a Giorgia Montrone (Irt Engines).

Terza pole consecutiva nella Rotax Max per Nicola Guerra (LKA Racing), affiancato in prima fila da Leonardo Baccaglini (Ktre Race). In terza posizione scatta Michele Chizzali accanto a Leonardo Tiozzo. In gara-1 scatta al comando Guerra, portandosi dietro Leonardo Tiozzo, autore di un grande avvio dalla terza posizione. Dopo pochi giri, Baccaglini attacca il team mate alla curva “Omega”, portandosi in seconda posizione, mentre poco dopo è Andrea Giudice (FooDrivers) a passare lo stesso Tiozzo al contro rettilineo. La bagarre aiuta Nicola Guerra a scappare indisturbato, prendendosi così la seconda vittoria di manche della stagione, davanti a Baccaglini e Giudice. In gara-2 è ottimo lo spunto della prima fila, con Guerra che parte ancora bene e prova ad imporre il suo ritmo alla gara. La lotta si accende per la P2, dove, dopo un bel duello, è Giudice ad avere la meglio su Baccaglini. Alle loro spalle conclude Leonardo Tiozzo, che conferma la crescita già vista a Siena, mentre la grande lotta per la quinta posizione tra Pianezzola, Chizzali e Galvanin si risolve a favore di quest’ultimo. Nicola Guerra ottiene così la terza vittoria di manche, davanti a Giudice e Baccaglini. Il titolo di zona Nord resta però nelle mani di Luca Zamburlini, non presente qui a Castelletto.

Nella Rotax Dd2 la pole position è a favore di Michaele Rosina (54SC), che si vede affiancato da Nicola Felappi (Honolulu Racing). Solo sesto il leader di classifica Luca Munaretto, che si espone così a possibili attacchi di classifica da parte di Trolese (Ktre), che parte terzo e Bertocco, che scatta proprio davanti a lui. Rosina parte bene al pronti-via e crea subito un leggero margine sul gruppo. Cristian Trolese attacca Felappi e si porta così in seconda posizione, mentre poco dopo anche Gregorio Bertocco riesce nella stessa manovra. Luca Munaretto, allo stesso tempo, prova a recuperare dopo una brutta qualifica e, una volta raggiunto Bertocco prova un attacco da cui scaturisce un contatto: Bertocco è costretto al ritiro, mentre Felappi ri guadagna la terza posizione. Rosina vince in scioltezza davanti a Trolese e Felappi. Nel post-gara arriva poi la conferma dell’infortunio alla mano per Gregorio Bertocco, il che non gli consentirà di lottare fino all’ultimo per il titolo. Qualche speranza ancora per Trolese, ma Rosina, con un ottimo avvio ed un passo ancora una volta superiore, otterrà il successo di gara-2 garantendo matematicamente il titolo di zona a Munaretto. La lotta a tre per la seconda posizione si risolve quindi a favore di Trolese, che precede Munaretto e Felappi. Nella classe Master altra grande doppietta di Lorenzo Landi che si aggiudica gara e campionato di Zona, mentre nella Gentlman è il “solito” Emilio Furlan ad aggiudicarsi sia gara-1 che gara-2.

Siamo giunti quindi alla conclusione della zona Nord Rotax Italia 2021. Ora per i piloti è tempo di allenamenti intensi in vista della Finale Nazionale Rotax Italia, che si svolgerà presso la Pista Azzurra di Jesolo il prossimo 17 Ottobre.

CLASSIFICHE DI GARA