ROTAX MAX CHALLENGE ITALIA – ZONA CENTRO SUD – RD5 – CASALUCE#2

CASALUCE INFUOCATA PER IL Rd5 CENTRO SUD

Le previsioni meteo parlavano chiaro e suggerivano di lasciare le dotazioni rain a casa, e così è stato. La temperatura non è mai scesa sotto i trenta gradi e il sole ha sferzato l’asfalto rendendolo incandescente. Ma se un evento prende il nome di “SUMMER CUP” un motivo ci sarà. I materiali di gara sono stati sottoposti ad uno stress termico non indifferente ma, ciò nonostante, non sono mancate le buone prestazioni dei piloti in gara che, grazie al lavoro dei Team di riferimento, hanno dato vita a belle gare. Insomma, è sempre il binomio tracciato-piloti che fa la storia di una competizione motoristica e, sul Circuito Racing Kart e con i piloti RMCI, si va sul sicuro.

Per la cronaca di gara cominciamo dalla Mini dove con una gara molto oculata e attenta Gabriele Giannatiempo (Charles Leclerc) fa bottino pieno vincendo entrambe le gare dopo aver realizzato la pole, al secondo posto si piazza Pietro Esposito (CRG) che è rimasto sempre incollato al leader della classifica generale ma non è mai stato in condizione di attaccarlo. Giannatiempo, col doppio successo consolida il suo primato.

Nella Max Kevin Tedesco (KR) e Giuseppe Luongo (Parolin) si dividono il bottino: in gara uno Tedesco, che aveva già conquistato la pole, mentre si trovava saldamente al comando viene raggiunto da una segnalazione della direzione di gara per parziale distacco del paraurti posteriore, vano il tentativo di correre ai ripari. Luongo vince gara 1. In gara 2 Tedesco riesce a risalire e a conquistare il gradino più alto del podio. Nonostante l’assenza a Casaluce, Daniele Sessa resta in testa nella classifica generale della Max di Zona 2.

La DD2 fa sempre registrare un discreto numero di partecipanti e, soprattutto, attrae nuovi conduttori che restano affascinati dalle peculiarità tecniche del propulsore Rotax a 2 marce. Per la cronaca, nella Gentleman continua a vincere Bruno Rega (Charles Leclerc) che sta affrontando una stagione ricca di eventi sportivi partecipando spesso a gare in zona 1. Con la doppia vittoria di domenica scorsa consolida il primato in generale. La DD2 Master resta la più combattuta ed equilibrata. Marco Valestra (Kubica) torna a mordere, conquista la pole ed entrambe le prove: in gara 1 Andrea Scafuro (BirelArt) che partiva col secondo tempo, a causa di un contatto, è costretto ad abbandonare, al traguardo, secondo, si piazza Giuseppe Posillo (BirelArt) e terzo Gregorio Rago (BirelArt). In gara 2 le cose sembrano mettersi bene per Posillo che chiude in testa ma, penalizzato per partenza irregolare, deve lasciare la prima piazza a Valestra che riconquista la vetta della classifica generale su Rago giunto terzo anche in gara 2; quarto è Scafuro e quinto una new entry Gianluca Iervolino (BirelArt).

Nella DD2  Francesco Palladino (Charles Leclerc), per l’intero weekend è apparso il più veloce e in qualifica ferma il cronometro sul 51,617 segnando il nuovo record del Circuito che già deteneva. I rivali non sono mai riusciti a produrre performance che potessero mettere in discussione la sua leadership. In entrambe le gare Palladino vince con margine regolando Michele Candela e Francesco Del Grosso (entrambi su BirelArt) quest’ultimo alla prima partecipazione assoluta ad una competizione di Challenge.

Il movimento Rotax dà il benvenuto a Iervolino e Del Grosso dei Team Laudato Racing e Scoco Corse che con grande convinzione hanno scelto il RMCI.

Ora lo sguardo è rivolto a Siena e al Mojo Trophy dove potrebbero già arrivare i primi verdetti in ottica Challenge di zona, ma soprattutto i primi confronti con i piloti e i team della Zona Nord. Appuntamento, quindi, per il 24 e 25 luglio.

Photo credit : Carmine Di Donato 3515115991

UFFICIO STAMPA ROTAX ITALIA

RISULTATI COMPLETI