ROTAX MAX CHALLENGE ITALIA – ZONA CENTRO SUD – RD4 – CASTELVOLTURNO

ROTAX MAX CHALLENGE ITALIA – ROUND 4 – ZONA 2 – CENTRO SUD

Ormai siamo al giro di boa, va in archivio anche il quarto round di zona centro-sud. Sul tracciato di Pista Italia si è rinnovata la sfida fra i piloti che partecipano al nostro Trofeo di Marca, l’occasione è stata la 6^ Coppa Città di Castel Volturno. Dopo un anno di stop forzato il Challenge Rotax torna sul circuito adiacente ai Laghi Nabi, splendida realtà turistico e paesaggistica a pochi chilometri dalla foce del Volturno. Ritorno con novità: infatti il tracciato è stato completamente rinnovato e modificato per cui è risultato assolutamente da interpretare per molti dei conduttori. Elio Cerullo, patron dell’impianto, con orgoglio e disponibilità è stato splendido ospite della manifestazione.

Cronaca delle gare.

In tanti si era immaginato che il Rd4 potesse già dare delle proiezioni attendibili per i risultati finali ma, come succede spesso nel motorsport, le previsioni sono fatte per essere smentite e quindi continua a regnare l’incertezza e l’alternanza nelle posizioni alte delle varie classifiche.

Nella Mini continua il duello fra Gabriele Giannatiempo (Charls Leclerc) e Pietro Esposito (CRG). Quest’ultimo si aggiudica il primo posto nelle due gare anche grazie alle decisioni della direzione gara che, giustamente, non fa sconti sul rispetto delle procedure di partenza e sanziona ogni pilota che non le rispetta. Giannatiempo mantiene la testa della generale ma il vantaggio si assottiglia e il risultato finale resta in bilico. Sarà una bella lotta sino alla fine con i due pilotini, che corrono da privati, a contendersi con altri (assenti per questa gara) il risultato finale.

Nella categoria Junior si afferma Vincenzo Spina (BirelArt), portacolori del Karting Club Tufo, che fa bottino pieno e consolida il primato in classifica generale.

La Max ha visto protagonisti Kevin Tedesco (Kart Republic) e Daniele Sessa (Tonykart) che si sono aggiudicati rispettivamente Gara 1 e Gara 2. Per onor di cronaca bisogna rimarcare che Tedesco del KCT aveva dato la sensazione di una leggera superiorità durante l’intero weekend conquistando anche la pole ma un salto di catena lo ha penalizzato in gara 2 facendogli perdere la prima posizione detenuta al momento del guaio meccanico. Sessa ne ha approfittato per pareggiare il conto della giornata e restare in vetta alla generale di categoria.

Nella DD2 si sono affrontati con la consueta grinta i protagonisti di categoria di zona, Francesco Palladino (Charls Leclerc) dopo aver conquistato la pole grazie ad una buona qualifica si aggiudica con autorevolezza gara 1 riuscendo a tenere alle spalle Michele Candela (BirelArt). In gara 2 il duello si fa più serrato e Candela conduce per metà gara tallonato da Palladino, ma un contatto di gara mette fuori gioco quest’ultimo che dovrà accontentarsi del secondo posto. Candela si aggiudica quindi gara 2. Nella generale resta in testa Palladino ma i giochi sono tutt’altro che chiusi. Nella classe DD2 Masters si verifica l’imponderabile, nessuno dei piloti riesce a confermare in gara 2 ciò che ha conquistato in gara 1, si determina una girandola di posizioni che rende ancora più entusiasmante la competizione e sempre più incerto il risultato finale. Intanto registriamo, con menzione speciale, la prima vittoria per il 2021 di Max Cioffi (BirelArt) che vince in maniera molto convincente Gara 2 e si piazza al secondo posto in gara 1. Marco Valestra (Kubica) incappa in un weekend “no”: non riesce ad andare oltre un terzo ed un quarto posto, incappa in una penalità importante in gara 2 per partenza irregolare, perde la testa della generale, insomma una giornata da dimenticare nonostante i buoni crono fatti segnare nelle free practices. Gioisce Gregorio Rago (BirelArt) che grazie ad una vittoria in gara 1 (dopo aver conquistato la pole), non va oltre il terzo posto in gara 2 (anche lui penalizzato dalla direzione gara), ma ciò non gli impedisce di scalare il primo posto della generale che vede i primi tre piloti del Team Laudato Racing. Andrea Scafuro (BirelArt), al suo anno di esordio in categoria, dimostra di non essere disposto ad avere un ruolo marginale nella lotta al primato conquistando il secondo gradino del podio. Ha ricevuto i complimenti meritati dal suo team (Scoco Corse).

Ora l’obiettivo si sposta alla prossima competizione che è programmata per il 4 di luglio, si torna sul circuito di Casaluce dopo il cambio di programma comunicato la settimana scorsa.

UFFICIO STAMPA ROTAX ITALIA