Rotax Micro EL

Nei giorni scorsi l’ACI Sport ha diramato le novità regolamentari per l’Attività Pre-Agonistica Karting. Rotax Italia ha provveduto ad aggiornare il Regolamento Sportivo 2021 con le novità che riguardano la Rotax Micro Entry Level. Il regolamento è in fase di approvazione presso l’ACI Sport.

Le novità ruotano intorno al principio di “Manifestazioni non competitive” che hanno l’esclusivo scopo di avvicinare piccoli piloti (dai 6 anni compiuti agli 8 compiuti) e genitori alla pratica del karting.

Riassumiamo in breve quanto poi troverete nel Regolamento Sportivo del RMCI per la categoria Micro Entry Level:

  • La licenza per poter partecipare alle manifestazioni di Attività Pre-Agonistica Karting è la Licenza E.
  • Queste manifestazioni sono abbinate alle gare del RMCI e quindi rispettano gli stessi calendari.
  • L’età dei pilotini va dai 6 anni compiuti agli 8 anni compiuti.
  • Le manifestazioni debbono impegnare una sola giornata e la tassa di iscrizione non può essere superiore agli €45.
  • Il programma delle manifestazioni per la Micro Entry Level è suddiviso in cinque fasi:
  • Fase    1:         Giri liberi di conoscenza percorso, max 10 minuti
  • Fase    2:         Sessione giri cronometrati individuali, max 10 minuti
  • Fase    3:         Prima Sessione in gruppo (ordine di partenza da stabilire mediante sorteggio, partenza lanciata, in fila indiana, con uso del semaforo o della bandiera verde quale start) durata max 12 minuti.

La sessione inizia dal momento in cui il pilota che si trova primo, perchè così sorteggiato, supera la linea di partenza, e finisce nel momento in cui scatta il 12° minuto.

Pertanto la bandiera a scacchi va data al pilota che per primo si trova ad attraversare la linea di arrivo al termine del 12° minuto di sessione, indipendentemente dal fatto che sia o meno il primo assoluto del gruppo.

  • Fase    4:         Seconda sessione in gruppo (stessa modalità della prima sessione, ma con nuovo sorteggio dell’ordine di partenza).
  • Fase    5:         Cerimonia di fine manifestazione: tutti i bambini a fine giornata riceveranno un riconoscimento (diploma /medaglietta/altro) per la partecipazione all’evento.
  • Documentazione per l’analisi della partecipazione della categoria Micro Entry Level: Fermo restando che non può essere redatta e/o rilasciata nessuna classifica, ai piloti/genitori concorrenti sarà consegnato un documento (foglio dei cronologici fornito dal servizio cronometraggio) utile a verificare l’apprendimento dei piccoli partecipanti.
  • Sarà possibile durante la manifestazione utilizzare un solo telaio, un solo motore ed un solo set di pneumatici

Si apre quindi una nuova fase per l’avvicinamento della pratica del karting, fase che mette al centro la formazione e la crescita dei piccoli piloti e non la competizione fine a se stessa.

Questo approccio piace al mondo Rotax che da sempre ha l’ambizione di mettere al centro il pilota in quanto vero protagonista del karting.

Vi aspettiamo numerosi cui circuiti del Trofeo di Marca più bello dl mondo!!